Share on Google+Share on FacebookPin on PinterestTweet about this on Twitter

La Omelette, tipico piatto francese, differisce dalla nostra frittata perchè va cotta su un solo lato anzichè su tutti e 2 e va rigirata su stessa.
Come per la frittata è possibile mescolare gli ingredienti direttamente con le uova, anche se la preparazione classica prevede che il condimento venga aggiunto in un secondo momento.

Altra similitudine con la frittata è che può essere condita nei modi più disparati a seconda dei gusti, in questo caso ho aggiunto solo pomodori e formaggio.

Tempo di preparazione: 15 min

Per 2 persone:

  • 4 uova
  • 8 pomodorini pachino/ciliegino
  • 60 gr. di fontina
  • formaggio grattugiato
  • burro o olio
  • sale q.b.
  • 1 o 2 cucchiai di latte

In un contenitore mescolate le 4 uova e aggiungete il poco latte.

Lavate e tagliate a pezzettini i pomodorini e tagliate a strisce sottili la fontina.

Mettete una piccola noce di burro in una padella grande (28/30 cm.) e quando si sarà sciolto distribuitelo bene su tutta la superficie. Quando inizia a scurirsi leggermente versate le uova.

Quando le uova iniziano ad addensarsi, aiutandovi con una paletta di plastica o un cucchiaio, alzate da un lato il composto e fate scorrere di sotto la parte liquida che si trova ancora sopra.

Se necessario ripetete questa operzione più volte.
Lo scopo è quello di far cuocere velocemente le uova senza bruciare la parte sottostante che è l’unica a contatto con la padella.

Quando le parti liquide si sono quasi completamente solidificate aggiungete il condimento su una metà della omelette, rialzate un lato della omelette per controllare che sia cotto e se lo è rialzate la metà senza condimento rigirandola sulla metà con il condimento, in modo da chiuderla.

Per riuscire a rigirare la omelette su se stessa in modo veloce è preferibile usare una paletta di plastica bella larga e flessibile, dopo 2 o 3 volte che la si prepara diventerà un’operazione facile e veloce.

A questo punto spegnete il fuoco, usando la stessa paletta in plastica bella larga tagliate la omelette in 2 parti e servite nei piatti.