- Cookin' it - http://www.cookin.it -

Spaghetti alle vongole

Share on Google+Share on FacebookPin on PinterestTweet about this on Twitter

Tempo di preparazione: 25/30 min

Per 4 persone:


Pulite le vongole quindi per farle spurgare tenetele in acqua salata per almeno 2/3 ore. Ponetele in una padella con coperchio e fatele aprire a fuoco vivace.

spaghetti alle vongole 01

Nel frattempo scottate i pomodori in acqua bollente per pelarli meglio, quindi tagliateli a tocchetti ed eliminatene i semi.

Quando le vongole si sono aperte toglietele dalle loro valve (tenetene da parte qualcuna per abbellire i piatti), filtrate il loro liquido e tenete il tutto da parte.

In una padella mettete olio extravergine di oliva, prezzemolo e basilico tritati e uno spicchio d’aglio schiacciato. Aggiungete il liquido delle vongole e fate ridurre finché non rimane solo il fondo.

spaghetti alle vongole 02

A questo punto aggiungete i pomodori, aggiustate con sale e pepe e un pizzico di peperoncino, quindi lasciate cuocere a fuoco vivo per circa 10 minuti, dopodichè aggiungete le vongole – comprese quelle con i gusci – e fate insaporire per qualche minuto.

spaghetti alle vongole 03

Nel frattempo cuocete gli spaghetti, scolateli al dente e finite la cottura in padella col sugo. Guarnite con una manciata di basilico e prezzemolo tritati.

Questa è la ricetta per come la conosco io. Nelle foto al posto degli spaghetti ho usato le linguine e salsa di pomodoro al posto del pomodoro fresco.