- Cookin' it - http://www.cookin.it -

Risotto funghi e zafferano

Share on Google+Share on FacebookPin on PinterestTweet about this on Twitter

Tempo di preparazione: 30 min

Per 2 persone:


Scaldare il brodo in un pentolino e nel frattempo preparare la mezza cipolla per il soffritto.
brodo

Aggiungere un pò di olio extravergine di oliva in una padella e la mezza cipolla.
soffritto cipolla

Quando la cipolla sarà dorata aggiungere il riso e una spruzzata di vino bianco.
spruzzata di vino bianco

Girare il riso con un mestolo per amalgamarlo con il soffritto e non farlo bruciare, quindi, una volta evaporato il vino, aggiungere 2 mestoli di brodo caldo.
cottura del riso nel brodo

A questo punto sarà necessario tenere sempre sotto controllo il riso, man mano che si asciuga bisognerà aggiungere un nuovo mestolo di brodo caldo, senza mai esagerare con le quantità, non dovremo mai “affogare” il risotto.

Nel frattempo spezzettiamo dei funghi porcini secchi e mettiamoli a bagno per un paio di minuti in una ciotola con del brodo caldo, quindi aggiungiamo la bustina di zafferano e i funghi (sgocciolati) nel risotto.
aggiunta zafferano e funghi

Possiamo riutilizzare il brodo utilizzato per i funghi togliendo le impurità con un filtrino. In questo modo non perderemo nulla del gusto dei funghi porcini.

Prima di spegnere il fuoco accertiamoci che il riso sia “giusto” di sale e nel caso corregiamolo, quindi spegniamo il fuoco e aggiungiamo una noce di burro e del formaggio parmigiano reggiano.
mantecatura risotto

Facciamo mantecare burro e formaggio per un paio di minuti girando il riso con un mestolo, quindi possiamo servire il nostro risotto.